NEWS

NEWS


Nell’ambito del progetto nazionale ” Nati per leggere “
la scuola paritaria Betzy’s School ne riconosce la validità educativa!

In programmazione nell’ambito dell’ampliamento dell’offerta formativa: lo studio e la visione del film “Mare di grano “

a conclusione del percorso scolastco.

MARE DI GRANO

è una favola in forma di viaggio didattico, un “Pinocchio” in senso didascalico, tra avventure e vicissitudini per un ritorno alla visione più naturale della vita; dove al posto del paese dei balocchi i bambini protagonisti si sono a lungo bloccati con la natura della Vald’Orcia.

Il film si rivolge principalmente ai bambini e propone una profonda riflessione per i genitori e gli adulti, anche nel linguaggio e nello stile. Nella fiaba troviamo anche tante altre sono nascoste all’interno come una matriosca di racconti per l’infanzia.

Perchè raccontare questa storia oggi?
La nostra società hi-tech ha creato un profondo isolamento sociale che dà al nostro essere la priorità più agli stimoli esterni piuttosto che a quelli interni, essenziali per alimentare la nostra auto consapevolezza. 

Se desideriamo un vero cambiamento, sia gli adulti che i bambini devono sentire il bisogno di tornare a sognare, immaginare ed esprimere quei sentimenti che aiutano a socializzare. 

Il  viaggio dei protagonisti verso il mare non solo elimina le scorie che pesano sulla nostra esistenza, ma serve anche a stimolare quella rigenerazione dello spirito a cui tutti noi, grandi e piccini, dovremmo ispirarci per migliorare la nostra società.

i tre bambini protagonisti non hanno mai letto la sceneggiatura, conoscevano solo l’itinerario geografico, per esaltarne la spontaneità in modo da permettere loro di “vivere” il film e non di “recitarlo”.