Offerta didattica


LA BETZY SCHOOL
TRILINGUE

Vuole andare incontro ai bisogni ed alle esigenze che provengono dal mondo della prima infanzia, mettendo in atto strategie innovative ed individuali sotto il profilo socio-pedagogico,  con focus al miglioramento del rapporto individuale inteso a garantire, la coerenza degli interventi educativi sui bambini, che dal Nido passano alla scuola della prima Infanzia. 

In sinergia con le famiglie, il sistema nido ha la funzione di favorire un armonico sviluppo psicofisico dei bambini e di stimolare attraverso il progetto educativo, tutte le potenzialità. 

Il micro-nido è a numero chiuso esaurimento posti n. 15 tra : lattanti sez. Mirò (da 0 a 12 mesi), semi-divezzi sez. Monet (da 12 a 24 mesi), divezzi  sez. Matisse (da 24 a 36 mesi).

ASILO NIDO   0-3 ANNI

 

MOVIMENTO E ATTIVITÀ 

Le varietà delle attività proposte insieme alla bellezza e alla funzionalità degli spazi “a misura di bambino” in presenza di educatrici specializzate e motivate,  rendono il servizio al pieno dell`efficenza aiutando i bambini ad organizzare  ed acquisire per gradi le loro esperienze in modo gioioso e spontaneo. 


SCUOLA DELL’INFANZIA 3-5 ANNI

La nostra Scuola dell’Infanzia accoglie bambini dai 3 ai 6 anni in un percorso educativo integrato, concorrendo a formare un unico servizio omogeneo che guarda  allo sviluppo coerente del bambino dal primo anno di vita a l`età scolare.

In questo percorso offriamo ai bambini e alle famiglie un ambiente educativo aperto al dialogo, al confronto e all’aiuto reciproco, che mira a far raggiungere ai bambini significativi traguardi di sviluppo della propria identità, autonomia e competenza, nell’ottica di una crescita globale e armonica della persona.

I nostri progetti e i nostri interventi si fondano su alcuni principi essenziali:
 la valorizzazione del gioco come risorsa  privilegiata per l’apprendimento e la relazione affettiva;
la libera esplorazione e la concezione che vede in ogni bambino un protagonista attivo e costantemente impegnato nell’interscambio con i coetanei, gli adulti, gli oggetti, le attività che lo incuriosiscono;
la mediazione didattica intesa come strumento per orientare e sostenere lo sviluppo e l’apprendimento.
la conoscenza delle modalità comunicative di ogni bambino, per rispondere alle sue specifiche esigenze e verificare la validità delle proposte educative.

Altro punto cardine del percorso 0-6 

L’ambiente di apprendimento è organizzato in modo che i bambini si sentano riconosciuti, sostenuti e valorizzati.

Formazione e aggiornamento integrato degli educatori.

 Ai frequenti incontri di lavoro partecipano nelle specifiche aree da approfondire il Coordinatore Pedagogico  per progettare, organizzare e valutare lo svolgimento dell’attività educativa nel suo complesso formativo 

ed il Direttore Scientifico che riunisce una volta al mese tutto il Team per un incontro di super visione su aspetti motivazionali del Team.

 

 

 


POTENZIAMENTO SCOLASTICO  6-11 ANNI

Le attività di Potenziamento e supporto scolastico,

Si lavora in  gruppo di lavoro da max 10 alunni, in modo che l’apprendimento è fortemente cooperativo e condiviso, e  gli interventi dell’insegnante si intrecciano trasversali ai  laboratori al Betzy’s Club che settimanalmente vengono programmati  con l’operatività degli allievi.