3 – 6 ANNI

SCUOLA DELL’INFANZIA 3-6

La Scuola dell’Infanzia  accoglie bambini in un percorso educativo Trilingue, che vede la presenza di insegnanti di lingua italiana,inglese e spagnola per tutto l’arco della giornata. L’ambiente di apprendimento è organizzato in modo che i bambini si sentano riconosciuti, sostenuti e valorizzati in una struttura di ampi spazi interni ed esterni ristrutturati dove potere esercitare attività curricolare, motoria, psicomotoria,musicale,multimediale,ponendosi come centro di tante altre promozioni culturali, sociali, civili valorizzandone il migliore uso dell`edificio e delle attrezzature della scuola, come un centro “Polo Educativo Culturale”  un luogo di aggregazione sociale.

Alla Betzy la preparazione al percorso Cambridge inizia già durante la scuola dell’infanzia su richiesta delle famiglie .

Il presupposto è che “quanto prima si inizia l’esposizione alle lingue straniere, tanto meglio la competenza linguistica viene appresa.

Gli anni della prima infanzia sono i più formativi nella vita scolastica del bambino e si prestano all’acquisizione di una o più lingua in modo facile e naturale.

Il bambino piccolo, diversamente dall’adolescente e dall’adulto, è più ricettivo e in grado di acquisire meglio la fonetica della seconda lingua.

Il processo di apprendimento delle seconde lingue si sviluppa dalla capacità di ascoltare (listening), alla comprensione della lingua (oral comprehension) e si completa con la capacità di comunicare oralmente (speaking) in situazioni legate all’età e all’esperienza, in modo da permettere loro un passaggio fluido alla scuola primaria.


LA PROGRAMMAZIONE

La programmazione annuale prevede la conoscenza di culture e tradizioni italiane, anglosassoni ed Iberiche .

 Si basa su precise indicazioni didattiche che si fondano sulle teorie neuroscientifiche per quanto riguarda lo sviluppo del sistema cognitivo, del linguaggio, dell’affettività e dell’intersoggettività ed è sviluppata in modo da potenziare le abilità espressive dei bambini in lingua italiana,inglese e spagnola.

ESEMPIO DI LEZIONE 

La struttura di base usata per la costruzione di un programma educativo equilibrato è divisa in 5/cinque “aree di apprendimentolearning areas” esperimenti,musica,pre-lettoscrittura; logico-matematica, psicomotricità, arte.

Questa struttura permette di lavorare ogni settimana su tutte le abilità necessarie ad uno sviluppo armonico e alla graduale preparazione che servirà, nel corso dei tre anni, per affrontare l’ingresso alla scuola primaria.


USO DI MATITE COLORATE E COLORI VEGETALI

La Betzy ha deciso di eliminare completamente l’uso dei pennarelli sia all’Asilo Nido che nella Scuola dell’Infanzia .

Per qualsiasi attività grafico pittorica cercheremo di sostituirli con matite e pastelli a cera, gessetti e acquerelli. 

L’utilizzo della matita colorata al posto del pennarello  regola la giusta pressione sul foglio per lasciare un segno visibile o al contrario forte, aiutandoli ad impugnare la matita in maniera corretta e ad affinare il tratto grafico.

Il pennarello invece induce automaticamente ad una minor cura del disegno, dal momento che non consente di correggere gli errori (inducendo spesso i bambini a strappare il foglio sul quale disegnano), a differenza della matita che consente la sovrapposizione dei colori e l’uso della sfumatura. Inoltre il pennarello semplifica la prensione e l’esecuzione del grafismo perché in qualsiasi modo venga impugnato lascia una traccia e non provoca un aggiustamento personale”.

Una impostazione ecologica della Betzy, tende a privilegiare l’uso di strumenti in legno e materiali naturali ed a ridurre gli oggetti di plastica e derivati.


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *